Il San Marino International Arts Festival
Una settimana di spettacoli, workshop, concerti, incontri e mostre nel cuore della Repubblica più antica e piccola del mondo: questo è lo SMIAF, acronimo di San Marino International Arts Festival.
Una contaminazione continua e profiqua, che vive anche della riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Repubblica di San Marino, fornendo ai suoi spazi e luoghi d’aggregazione significati e significanti sempre nuovi.
Di anno in anno, sempre più pubblico si è affezionato al progetto, fino a raggiungere oltre 25.000 presenze (media delle ultime edizioni).
Un festival unico
I numeri di un successo che va oltre la semplice manifestazione.
Nel corso delle sue 17 edizioni, lo SMIAF Festival ha permesso a San Marino di ottenere e ospitare:
- 2000 e più – Spettacoli di arte, teatro, danza, musica;
- 360 – Compagnie d’arte, provenienti da oltre 29 Paesi al Mondo;
- 2 milioni – Impatto economico diretto e indiretto sul territorio;
- 420 -Persone tra associazioni, promotori e volontari che
hanno collaborato e collaborano per realizzare il Festival. - 365 giorni all’anno – Di spettacoli e performance per le vie del suo Centro Storico e dei suoi Castelli, grazie al progetto Buskers.sm, di cui siamo stati precursori nonché assidui promotori, preparando il substrato culturale necessario alla sua implementazione e accettazione.
Lo SMIAF si avvale da sempre di un ricco team di giovani volontari, che ogni anno collaborano alla realizzazione del Festival in maniera decisiva.